EN PLEIN degli studenti del Leopardi-Majorana e del Grigoletti di Pordenone

 

Sanzio_01alla XXV Edizione delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA. Concorso a cura della SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA e del MIUR

Ecco i nomi dei vincitori:

Per il Canale A, Lingua Italiana: GABRIELE MANCONI, della classe 5°D e ANNA DE ZOTTI, della 4°B, entrambi del Liceo Classico G. Leopardi di Pordenone.

Per il Canale B, Lingua Inglese: AGOSTINO TAZZIOLI della classe 5°E del Liceo G. Leopardi di Pordenone e ENRICO PADOVAN, della classe 4°B, indirizzo scientifico, del Liceo M. Grigoletti di Pordenone.

Il 23 febbraio scorso si è svolta al Liceo Copernico di Udine la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia, concorso nazionale e internazionale giunto quest’anno alla XXV edizione. Come nella fase d’Istituto, i candidati hanno composto un elaborato partendo da una delle quattro tracce assegnate. Anche questa fase prevedeva due canali, uno in Lingua Italiana e uno in Lingua straniera (Inglese, Tedesco, Francese). Hanno partecipato alla selezione 13 licei e istituti scolastici regionali: Liceo Copernico, Liceo Marinelli, Licei scientifico e classico Bertoni (Udine), Liceo classico Leopardi e Liceo scientifico Majorana, Liceo Grigoletti (Pordenone), Liceo Oberdan, Licei classico e linguistico Petrarca (Trieste), ISIS D’Annunzio eISIS Dante Alighieri (Gorizia), ISIS Pujati di Sacile (PN), ISIS Mattei di Latisana (UD). La Commissione esaminatrice era formata dai professori: Beatrice Bonato, Angela Schinella, Tiziana Virgolin, Sascia Pavan, Eloisa Zaninotti, Paola Catenazzi, Emanuela Toninato, Flavia Virgilio.

Il 28 marzo 2017 i quattro classificati parteciperanno, a Roma, alla finale nazionale del concorso, accompagnati dal professor Sascia Pavan. Per il Canale B, è prevista un’ulteriore fase internazionale.

Oltre agli eccellenti risultati dei vincitori, ve ne sono stati diversi altri di ottimo e buon livello, che le singole scuole avranno senz’altro cura di valorizzare, e che sono particolarmente apprezzabili anche in rapporto al tipo di prova, in cui si richiedono non solo conoscenze disciplinari, ma soprattutto capacità argomentative, senso critico e originalità di approccio filosofico.

Complimenti a tutti, e un augurio per la finale agli studenti del FRIULI VENEZIA GIULIA!