FILOSOFIA IN CITTÀ – SCUOLE

View Calendar
20-05-17 10:30 - 13:00
Auditorium Zanon, Viale Leonardo Da Vinci, Udine, UD, Italia
Address: Auditorium Zanon, Viale Leonardo Da Vinci, Udine, UD, Italia

FILOSOFIA IN CITTA’ 2017 Che cosa significa pensare?
Sabato 
20 maggio ore 10.30 Auditorium Zanon
FILOSOFIA IN CITTÀ – SCUOLE

luisa muraroLUISA MURARO
Filosofia e femminismo dagli anni Settanta a oggi
Incontro dedicato agli studenti dei Licei. Introduce e modera BEATRICE BONATO
Martina ConteEnrico Di BertThomas Thornton, del Liceo Copernico, hanno letto passi (che trovate qui) da Al mercato della felicità di Luisa Muraro

L’incontro di sabato è una rara e importante occasione, soprattutto per i più giovani, per ascoltare e conoscere di persona una delle maggiori pensatrici italiane del nostro tempo, filosofa e femminista cofondatrice del gruppo Diotima. Esponente tra le più originali del pensiero della differenza sessuale nel panorama internazionale, ma anche studiosa dell’esperienza mistica intesa come via alternativa in un mondo dominato dalle logiche patriarcali, Luisa Muraro ha teorizzato l’elaborazione di nuove genealogie femminili, a partire dall’”ordine simbolico della madre”, formula che dà il titolo a una delle sue opere più celebri. Di recente ha pubblicato saggi coraggiosi, e perciò inevitabilmente controversi, su temi scottanti, quali quello della maternità surrogata. Cercando di ricostruire i molti fili della sua esperienza teorica e pratica nel movimento delle donne, parleremo con Luisa Muraro di femminismo e filosofia dagli anni Settanta a oggi, in dialogo con gli studenti e con il pubblico.

L’incontro è dedicato in particolare agli studenti, ma saranno disponibili una trentina di posti per il pubblico interessato. Sarà possibile partecipare prenotando all’indirizzo beatrice.bonato@tin.it oppure sfifvg@gmail.com

!! Per i docenti iscritti a FILOSOFIA IN CITTÀ la partecipazione all’incontro di sabato verrà riconosciuta nell’attestato, che sarà consegnato domenica 21 maggio a conclusione dell’intero ciclo.

Il ciclo FILOSOFIA IN CITTÀ è curato da Beatrice Bonato ed Enrico Petris, per la Società Filosofica Italiana – Sezione FVG. Il coordinamento per la parte musicale è a cura del M° Renato Miani.