Augusto Cavadi

Augusto per RepubblicaAugusto Cavadi (Palermo, 1950: www.augustocavadi.com) è stato docente di filosofia e storia nei licei. La sua formazione di base è filosofica (dopo la laurea in filosofia ha conseguito un dottorato di ricerca nella medesima disciplina), ma si è specializzato su due versanti: la filosofia della religione (ha conseguito il diploma quadriennale di teologia per laici presso l’Università Lateranense) e la filosofia della politica (ha conseguito, dopo un corso triennale, il diploma di ricercatore presso la Scuola di perfezionamento in Scienze morali e sociali della “Sapienza” di Roma).

Convinto che la filosofia sia tanto una disciplina intellettuale quanto un modo di vivere, a queste tre aree di competenza ha abbinato altrettanti ambiti di impegno pratico: in quanto filosofo opera come filosofo-consulente riconosciuto dall’Associazione nazionale “Phronesis”; in quanto teologo è socio attivo dell’Associazione teologica italiana “ATI”; in quanto filosofo della politica è fondatore (nel 1992) della Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone” di Palermo.

Iscritto all’ordine dei giornalisti come pubblicista, collabora stabilmente con “Repubblica-Palermo” e, occasionalmente, con altre testate.

A suo parere la riflessione filosofica non può avere come oggetto principale – né tanto meno esclusivo – sé stessa, ma deve esercitarsi sugli interrogativi che il cosmo, la storia e la società pongono (spesso impongono con urgenza) all’essere umano. Le sue principali pubblicazioni possono essere dunque raggruppate in tre sezioni, a seconda delle tematiche affrontate: la filosofia come esercizio critico e ricerca della saggezza (cfr. Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche, Di Girolamo, Trapani 2010); la filosofia come interrogazione sul divino e sulla vita spirituale in senso ampio (cfr. La filosofia come terapia dell’anima. Linee essenziali per una spiritualità filosofica, Diogene Multimedia, Bologna 2019); la filosofia come vaglio della politica, con particolare riferimento agli intrecci mafiosi (cfr. Il Dio dei mafiosi, San Paolo, Milano 2011; Il Dio dei leghisti, San Paolo, Milano 2013; La bellezza della politica. Attraverso e oltre le ideologie del Novecento, Di Girolamo, Trapani 2014; Il vangelo e la lupara. Documenti e studi su Chiese e mafie, Di Girolamo, Trapani 2019