Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Settembre
Settembre
Settembre
Settembre
Settembre
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
  • FILOSOFIA IN CITTA’. Alessandro Arbo, L’opera musicale nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
    11:00 -13:00
    23-10-22
    Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini, Piazza I Maggio, Udine, UD, Italia

    In ottobre riprendono, a Udine, gli incontri di FILOSOFIA IN CITTÀ 2022 – LA VITA, LA MACCHINA, L’ARTE, a cura della Sezione FVG, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini, Vicino/lontano, l’Università degli Studi di Udine, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG, la Rete per la Filosofia e gli Studi umanistici, con il sostegno della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Comune di Udine:

    Domenica 23 ottobre 2022, ore 11
    Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini, Sala Vivaldi

    L’OPERA MUSICALE
    NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA

     

    Incontro con
    ALESSANDRO ARBO
    Professore all’Università di Strasburgo

    DANIELE CARDELLICCHIO, pianoforte

    Il tema

    Che cos’è — e più precisamente in che cosa consiste — un’opera musicale? In che senso si può — o non si può — farla coincidere con una partitura o con una certa esecuzione? In che modo la sua identità permane nel tempo storico? Introdotte dal filosofo polacco Roman Ingarden negli anni Trenta, queste domande sono divenute ricorrenti della filosofia della musica di orientamento analitico. A tutt’oggi sono domande alle quali non sembra facile rispondere, in un quadro reso più complesso dalla generalizzazione dei sistemi di registrazione fonografica e video-fonografica — e in particolare di quel grande sistema di registrazione che è il web. In questa presentazione cercheremo di capire come conviene rilanciare questa interrogazione, mettendone a fuoco il significato e la portata teorica alla luce di uno sguardo aperto alla molteplicità di dispositivi che popolano il mondo musicale contemporaneo.

     

    L’iniziativa è curata da Beatrice Bonato, presidente della Sezione FVG.
    Il coordinamento musicale è della prof.ssa Franca Bertoli, docente di pianoforte al Conservatorio Tomadini di Udine, in collaborazione con il pianista Alessandro Del Gobbo.

    L’incontro è a ingresso libero. Chiediamo gentilmente di prenotare scrivendo a beatrix.bonato@gmail.com o a sfifvg@gmail.com

     

  • 11:00 -13:00
    23-10-22
    Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini, Piazza I Maggio, Udine, UD, Italia

    I

24
25
26
27
28
29
30
31
Novembre
Novembre
Novembre
Novembre
Novembre
Novembre