Eventi

< 2024 >
Aprile
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
  • FILOSOFIA IN CITTA’. VITE MIGRANTI
    11:00 -13:00
    14-04-24
    Teatro San Giorgio, Via Quintino Sella, Udine, UD, Italia

    FILOSOFIA IN CITTÀ 2024. PENSARE IL PRESENTE

    Secondo appuntamento

    Domenica 14 aprile, ore 11
    Udine, TEATRO S. GIORGIO
    VITE MIGRANTI
    Interventi di GIAN ANDREA FRANCHIFEDERICA SOSSI
    Conduce BEATRICE BONATO

    Giorno dopo giorno, in una sequenza vorticosa, si susseguono crisi politiche, economiche, ambientali, sempre più spesso guerre. Uno degli effetti “collaterali” di queste tragedie è l’intensificarsi del fenomeno migratorio. Mentre le istituzioni europee e i governi nazionali sembrano preoccupati soprattutto di arginarlo, o di affrontarlo con restrizioni e normative complicatissime e con il potenziamento del controllo alle frontiere, ci troviamo ad assistere, spettatori impotenti se non indifferenti, al dramma di una moltitudine di persone che cercano semplicemente di vivere, rivendicando diritti fondamentali, per i quali tuttavia non sembra esserci concreto riconoscimento. Queste “vite migranti”, tormentate e spezzate, ma anche attive e potenti, animate dal desiderio di un futuro migliore, si intrecciano con le nostre vite, incrinano la nostra identità, rivelando come essa sia porosa, permeabile all’altro. Federica Sossi e Gian Andrea Franchi hanno ritenuto che, di fronte alla domanda “perché succede?”,  non fossero sufficienti l’analisi, né la denuncia, ma si dovesse agire direttamente, cercando innanzitutto di “salvare” queste vite. Non solo per sottrarle alla morte, ma anche per restituire loro dignità e rispetto, in una parola “soggettività”. La riflessione filosofica su queste esperienze, nel fitto dialogo con Benjamin, Arendt, Butler e altri autori e autrici, non si può separare dalla storia del loro lavoro con i migranti, raccontata in libri come Le parole del delirioImmagini di migrazione, riflessioni in frantumi, di Federica Sossi (ombre corte, 2016), e Il diritto di AntigoneAppunti per una filosofia politica: a partire dai corpi migranti , di Gian Andrea Franchi (ombre corte, 2022).

    INGRESSO GRATUITO

    Si prega di prenotare scrivendo a
    beatrix.bonato@gmail.com o a sfifvg@gmail.com

    I docenti che lo desiderino riceveranno, in giugno, un attestato di partecipazione agli incontri, da utilizzare ai fini dell’aggiornamento e della formazione.

15
16
17
18
19
20
21
  • FILOSOFIA IN CITTA’. Nascere e far nascere nell’età della tecnica
    11:00 -13:00
    21-04-24
    Teatro San Giorgio, Via Quintino Sella, Udine, UD, Italia

    Domenica 21 aprile, ore 11
    Udine, Teatro San Giorgio

    Via Quintino Sella, 4

    NASCERE E FAR NASCERE NELL’ETÀ DELLA TECNICA

    Interventi di

    ELEONORA DE CONCILIIS, ROSELLA PREZZO
    Conduce BEATRICE BONATO

    L’evento della nascita, che resta in ombra in molte concezioni filosofiche moderne e contemporanee, concentrate piuttosto sul significato dell’essere per la morte, viene invece posto in primo piano da autrici come Hannah Arendt e Maria Zambrano, che vi riconoscono il paradigma della condizione umana, in quanto caratterizzata da un “venire alla luce” che corrisponde a un “dare alla luce”, da una passività inestricabilmente congiunta con un’attività, insomma da una relazione originaria tra ciascuno di noi e il corpo materno. Un corpo femminile, nonostante le fantasie di uteri artificiali o di parti maschili. Questa relazione appare profondamente modificata nel momento in cui le tecnologie della riproduzione permettono di separare la gestazione da quel corpo, di scomporre la madre in più figure, di realizzare forme diverse di “allomaternità”, che somigliano stranamente a quelle evocate in alcuni antichi miti. Come interpretare questa metamorfosi tecnica della nascita e della maternità? Cosa significa per le donne? Potrebbe annunciare la liberazione, per quanto ambivalente, da quello che è stato sempre concepito come un destino?

    INGRESSO GRATUITO

    Per le prenotazioni, scrivere a beatrix.bonato@gmail.com o a sfifvg@gmail.com

    Come nelle passate edizioni, ai docenti che lo desiderino verrà rilasciato, in giugno, un attestato di partecipazione alla rassegna.

    In collaborazione con:

    Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Casa Teatro, Vicinolontano, Università degli Studi di Udine, CSS – Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Link – Rete regionale per la Filosofia, Liceo Scientifico G. Galilei di Trieste, Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine, Liceo Le Filandiere di S. Vito al Tagliamento (Pordenone).
    Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Con il patrocinio del Comune di Udine e della Fondazione Friuli

     

22
23
24
25
26
27
28
29
30
Maggio
Maggio
Maggio
Maggio
Maggio