Fare filosofia in italiano, convegno nazionale

sfilogo

Fare filosofia in italiano

fra Ottocento e Novecento

Dall’11 al 12 giugno, presso la Villa Medicea di Castello – Via di Castello, 46, Firenze, linguisti e filosofi si confrontano su pensatori in lingua italiana.

L’evento è a cura  dell’Accademia della Crusca e della Società Filosofica Italiana (nazionale).

Ludovica Geymonat, Fabio Minazzi, Stefano Gensini, Gaspare Polizzi, Massimo Fanfani, Mauro Letterio, Davide Colussi, Giuseppe Giordano, Giuseppe Polimeni, Rosella Faraone, Giorgio Graffi, Emidio Spinelli

parleranno di

Carlo Cattaneo, Giacomo Leopardi, Vincenzo Gioberti, Benedetto Croce, Giovanni Gentile, Guido Calogero.

Per info: segreteria@crusca.fi.it

Qui la locandina dell’evento con tutti i dettagli.… ... continua a leggere

Tiziano Possamai – Presentazione libro

logo Società Filosofica Italiana – Sezione FVG
Venerdì 20 aprile 2018, ore 18  alla Libreria Moderna  UdineLOGO MODERNA UDINESE
TIZIANO POSSAMAI ha presentato il suo ultimo libro
Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività, Meltemi, Milano 2017
In dialogo con BEATRICE BONATO

3 copertinaL’argomento centrale di questo libro è un nuovo tipo di inconscio, diverso dall’inconscio psicoanalitico tradizionale. Ne fanno parte tutti gli automatismi (motori, cognitivi, emotivi) interiorizzati dal soggetto durante la sua formazione e il suo sviluppo grazie alla ripetizione, volontaria o involontaria, di determinate esperienze e situazioni. Questi schemi contribuiscono a definire, senza che ce ne rendiamo conto, i nostri modi abituali di leggere e di affrontare gli eventi del mondo e sono alla base di molte delle nostre più diffuse e profonde abilità, ma anche di molte nostre insufficienze e incapacità. L’indagine si dispiega a partire da questa contrapposizione e si pone in dialogo continuo con la teoria psicoanalitica freudiana dell’inconscio, della quale capovolge e al contempo arricchisce la prospettiva, mettendo in luce oltre all’importanza di ridurre anche la necessità di custodire e di ampliare gli spazi d’inconsapevolezza e oblio di sé, nei quali dimora ogni concreta possibilità di sviluppo, salute e trasformazione del soggetto.… ... continua a leggere

ASSEMBLEA DEI SOCI

logo   Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia
Venerdì 2 marzo, ore 16, AULA MAGNA del Liceo Copernico
Via Planis 25, Udine

ASSEMBLEA DEI SOCI 

Venerdì 2 marzo 2018 si terrà l’Assemblea annuale ordinaria dei Soci della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG, per il rinnovo delle cariche istituzionali, il tesseramento e l’organizzazione dell’attività del 2018. La riunione avrà inizio alle ore 16 e sarà ospitata presso l’Aula Magna del Liceo scientifico N. Copernico, in via Planis 25 a Udine.
Per l’importanza dell’occasione invitiamo tutti a essere presenti. Chi non potesse partecipare di persona potrà affidare la propria delega firmata a un altro Socio/a.

Qui la convocazione ASSEMBLEA SOCI SFI-FVG 2018... continua a leggere

Trentennale del Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento

Il Liceo Le Filandiere celebra i suoi trent’anni di vita scolastica. Dall’edificio di via Falcon Vial all’attuale sede, ricavata dalla ristrutturazione di un’ex filanda risalente alla seconda metà dell’Ottocento, il liceo è cresciuto costantemente nell’ultimo decennio. Dall’originaria vocazione del Liceo Scientifico e dalla sperimentazione del Liceo Classico, la scuola si è oggi allargata fino a comprendere l’indirizzo delle Scienze Applicate e il Liceo Linguistico. Una comunità educante, aperta al territorio, nella quale lavorano 78 docenti, 6 amministrativi, 3 tecnici e 16 ausiliari, che produce cultura ed educazione nella comunità di San Vito al Tagliamento, che ha sempre sostenuto la sua scuola, e nel territorio di riferimento più ampio che va da Codroipo ad Azzano X fino al portogruarese.

Ecco programma e manifesto della celebrazione.… ... continua a leggere

Giovedì 26 ottobre, ore 20.45, LIBRERIA FRIULI – Udine
IL VENTRE DELLA TERRA
Presentazione dell’ultima silloge poetica di Floriana Ferro
con FLORIANA FERROSTEFANO RIZZARDI       

copertina frontaleIl Ventre della Terra (edito da Armando Siciliano Editore)  è una raccolta di poesie intrisa di fuoco, carne e sangue, passione e sensualità, abbandono e di struggimento per una vita fuori dalla propria città, che seduce e logora allo stesso tempo. Il richiamo alla terra, come luogo d’origine, fisicità e femminilità è costante. La poetessa esalta la propria spiritualità, che non rifiuta il corpo e non se ne distingue, ma è legata ad esso da un profondo amore. Da qui la sofferenza, che solo le donne possono trasformare in versi, lenendo il bruciore delle ferite interiori. La Musa può essere amica, madre, sorella, amante, addirittura perfetta sconosciuta.

... continua a leggere

Scuola di Filosofia di Trieste. Open Day

Domenica 17 dicembre, alle ore 9, presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale, parco di San Giovanni, Trieste, proseguono le attività della SCUOLA DI FILOSOFIA di Trieste con la messa a fuoco delle caratteristiche del tema di quest’anno: I tre impossibili. Educare, governare, curare.

Si è pensato di rendere aperto a tutti gli interessati questo momento introduttivo (sabato 16,  ore 15-19 e domenica 17, ore 9-13) per far conoscere meglio la fisionomia e lo stile di lavoro della Scuola, segnalando inoltre che sono ancora disponibili alcuni posti per chi volesse imbarcarsi nell’iniziativa, nella quale saranno impegnati, oltre ai coordinatori dei corsi e dei laboratori, anche ospiti di particolare rilievo.

Qui il programma Scuola di filosofia 2018... continua a leggere

Scuola di Filosofia di Trieste. Open Day

Sabato 16 dicembre, alle ore 15, presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale, parco di San Giovanni, Trieste, prendono il via le attività della SCUOLA DI FILOSOFIA di Trieste con la messa a fuoco delle caratteristiche del tema di quest’anno: I tre impossibili. Educare, governare, curare.

Si è pensato di rendere aperto a tutti gli interessati questo momento introduttivo (sabato16,  ore 15-19 e domenica 17, ore 9-13) per far conoscere meglio la fisionomia e lo stile di lavoro della Scuola, segnalando inoltre che sono ancora disponibili alcuni posti per chi volesse imbarcarsi nell’iniziativa, nella quale saranno impegnati, oltre ai coordinatori dei corsi e dei laboratori, anche ospiti di particolare rilievo.

 Qui il programma: Scuola di filosofia 2018... continua a leggere

Convegno nazionale della SFI a Lucca

sfilogoComunicazioni e iniziative
della SFI nazionale

OLIMPIADI DI FILOSOFIA
Pubblichiamo alcuni documenti inviati dalla Commissione didattica della SFI alle Sezioni regionali, frutto del dibattito in corso sul significato delle Olimpiadi in rapporto alla didattica della filosofia nelle scuole e sui criteri di valutazione degli elaborati.

Qui sotto i documenti:
Dibattito IPO COMMISSIONE DIDATTICA SFI
IPO_Essay_Guide
Riflessione sul Documento Commissione didattica in merito alle Olimpiadi di Filosofia

Convegno nazionale ad ASCEA (SA), 28-30 settembre 2017 
Qui il programma: Convegno SFI nazionale

Assemblea Nazionale SFI e Congresso a LUCCA, 9-11 novembre 2017 

NATURA, CULTURA E REALTÀ VIRTUALI

Qui sotto programma e informazioni:
Convocazione Assemblea 2017
DESCRIZIONE E PROGRAMMA CONVEGNO LUCCA
COMUNICAZIONI

... continua a leggere

La molteplicità del negativo

LA MOLTEPLICITA’ DEL NEGATIVO
con SERGIO GIVONESIMONE FURLANI
Moderano e introducono
PIER LUIGI D’EREDITÀ e ENRICO PETRIS

Con l’occasione verrà presentato il libro La filosofia fuori di sé, a cura di Enrico Petris... continua a leggere