Festival Mimesis

FESTIVAL MIMESIS

LEONARDO ARTE SCIENZA FILOSOFIA
VENERDÌ 18 | SABATO 19 | GIOVEDÌ 24 | VENERDÌ 25 | SABATO 26 — OTTOBRE 2019 
A cura di Luca Taddio in collaborazione con Damiano Cantone e Franco Fabbro

Sesta Edizione

Programma

 

FESTIVAL MIMESIS 2019
18-19-24-25-26 Ottobre

Anche quest’anno la Sezione FVG partecipa al  FESTIVAL MIMESIS con due iniziative:

Venerdì 25 ottobre 2019, ore 21
Lino’s & Co, Via Artico di Prampero, Udine

Evento straordinario di FILOSOFIA IN CITTÀ
In collaborazione con il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Coordinamento musicale del M° Renato Miani.


NIETZSCHE, L’UMANESIMO, L’EUROPA
Intervento di PIETRO GORI in dialogo con BEATRICE BONATO
Letture di STEFANO RIZZARDI
Musiche di F. Godefroid e C. Saint-Saëns. ALICE MARTINA, Arpa

nietzscheSe la filosofia del Novecento, muovendo dalla nozione nietzscheana di Übermensch, ha trovato materia inesauribile per interpretazioni estreme di segno opposto, potrebbe aprirsi oggi una prospettiva diversa, che riconduca il pensiero di Nietzsche alla matrice di quell’Umanesimo che ha prodotto le figure più straordinarie della cultura europea. L’ammirazione per la grandezza, la ricerca della nobiltà spirituale, l’ampiezza degli orizzonti e lo sguardo rivolto al futuro, sarebbero i tratti che consentono di rintracciare, in Nietzsche, l’idea di una comunità della conoscenza, … ... continua a leggere

Festival Mimesis: Colonie letterarie

2. Festival-mimesis-2018                                                     Festival Mimesis 2018

Libertà di pensiero

da lunedì 22 a sabato 27 ottobre

Tre appuntamenti a cura della Sezione FVG al Festival Mimesis

 

3. Giovedì 25 ottobre 2018, ore 16

Libreria Moderna Udine, Via Cavour 13

COLONIE LETTERARIE

Narrazioni e contronarrazioni dal tramonto del sogno imperiale italiano agli anni Sessanta

Conversazione sul libro di Barbara Tonzar

Interventi di BARBARA TONZARELIANA VILLALTA

Nel suo libro Colonie letterarie: immagini dell’Africa italiana dalla fine del sogno imperiale agli anni Sessanta (Carocci 2017) Barbara Tonzar analizza alcune rappresentazioni letterarie delle colonie italiane fra il tramonto del sogno imperiale e gli anni Sessanta, alla fine dell’amministrazione fiduciaria italiana in Somalia. Le narrazioni e contronarrazioni letterarie del colonialismo sono messe in relazione, da un lato, con la tradizione orientalista e l’immaginario coloniale degli italiani, dall’altro con il mito degli “italiani brava gente” e le complesse dinamiche di rimozione e autoassoluzione presenti nel discorso ufficiale dell’Italia repubblicana.

Qui il programma completo del Festival... continua a leggere

Festival Mimesis: Libertà e diritti

2. Festival-mimesis-2018                                                     Festival Mimesis 2018

Libertà di pensiero

da lunedì 22 a sabato 27 ottobre

Tre appuntamenti a cura della Sezione FVG al Festival Mimesis

 

2. Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 21

Lino’s &Co    Udine, Via di Prampero Artico 7

LIBERTÀ E DIRITTI

tra democrazia della sicurezza e sicurezza della democrazia

Incontro con MARIA LAURA LANZILLO e TIZIANO SGUAZZERO

È ancora possibile congiungere sicurezza, libertà e giustizia sociale in accordo con le promesse delle democrazie novecentesche? Negli ultimi dieci/quindici anni in particolare le democrazie europee hanno assistito, spesso quasi completamente afasiche, a un aumento delle loro difficoltà e a un accentuarsi della loro crisi, certamente politica, ma anche epistemologica. All’insicurezza sociale e allo spaesamento culturale si è aggiunta la specifica paura della violenza interna e esterna e il riemergere con vigore di discorsi di aperta intolleranza, che mettono a forte rischio la democrazia. Non è un caso che nel dibattito pubblico sia ritornata centrale anche la questione della tolleranza, per lo più affermata come virtù politica adatta a gestire la coesistenza nelle società democratiche pluraliste. Un ritorno che testimonia il momento di crisi, teorica e pratica al tempo stesso, che sta attraversando la politica occidentale.

Qui il programma completo del Festival... continua a leggere

Festival Mimesis. Convegno Libertà e metodo

Festival Mimesis

Convegno a cura della Sezione FVG

Martedì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Teatro S. Giorgio, Udine, Borgo Grazzano, un importante e ricco convegno su temi attualissimi:

san-giorgio

LIBERTÀ E METODO. L’insegnamento filosofico fra tecnica e critica

Interventi di
GIOVANNI BONIOLO, VALERIA PINTO, PIER ALDO ROVATTI,BIANCA MARIA VENTURA

Moderano
BEATRICE BONATO e MASSIMO DE BORTOLI

Interventi di riforma, regolamenti e indicazioni statali e internazionali, richieste del mondo economico sollecitano da tempo  il sistema dell’istruzione a modificarsi profondamente per fornire competenze funzionali alla società attuale. In nome di modelli di efficienza tecnica volti a ottimizzarne e valutarne sempre più minuziosamente le prestazioni, si rischia però di ridurre lo spazio per un esercizio effettivo del pensiero critico e della libertà dell’insegnamento e della ricerca. È un rischio a cui la filosofia non può essere indifferente. Prendendo spunto da un recente documento sulla filosofia nella società della conoscenza la Sezione FVG della SFI propone un’ampia analisi e una discussione a più voci su questi temi.
Il convegno è inserito nel Maxiprogetto TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ. La partecipazione verrà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento-formazione dei docenti.

Qui la relazione  della prof.ssa Bianca Maria Ventura che … ... continua a leggere

Conferenza stampa Festival Mimesis

 

 

Giunto alla sua quinta edizione, anche quest’anno il Festival Mimesis offrirà un ricco programma di divulgazione umanistica e scientifica (Qui il programma completo del Festival) in collaborazione con l’Università di Udine e con alcune delle principali realtà culturali presenti sul territorio.

Tra queste vi è la Società Filosofica Italiana – Sezione del Friuli Venezia Giulia, a cui si deve l’organizzazione e la cura di tre eventi (vedi calendario) compresi nel programma del Festival:

1. Martedì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Teatro S. Giorgio, Udine, Borgo Grazzano, un importante e ricco convegno su temi attualissimi:
LIBERTÀ E METODO. L’insegnamento filosofico fra tecnica e critica
Interventi di
GIOVANNI BONIOLO, VALERIA PINTO, PIER ALDO ROVATTI,BIANCA MARIA VENTURA
2. Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 21
Lino’s &Co    Udine, Via di Prampero Artico 7
LIBERTÀ E DIRITTI
tra democrazia della sicurezza e sicurezza della democrazia
Incontro con MARIA LAURA LANZILLO e TIZIANO SGUAZZERO
3. Giovedì 25 ottobre 2018, ore 16
Libreria Moderna Udine, Via Cavour 13
COLONIE LETTERARIE
Narrazioni e contronarrazioni dal tramonto del sogno imperiale italiano agli anni Sessanta
Conversazione sul libro di Barbara Tonzar
Interventi di BARBARA TONZARELIANA
... continua a leggere

Festival Mimesis

Festival Mimesis 2017 Navigazioni

 Vedi il programma completo del festival-mimesis-2017

A Udine, da lunedì 23 a sabato 28 ottobre. Mattinate dedicate agli studenti delle scuole superiori, incontri pomeridiani e serali, presentazioni di libri. Sedi degli eventi: Teatro Palamostre, Casa Cavazzini, Scuola Superiore dell’Università di Udine – Palazzo di Toppo Wassermann, LINO’s&CO, Librerie.
La Sezione FVG partecipa al Festival come partner, con la presenza dei soci in diversi appuntamenti e con un evento a propria cura:

... continua a leggere

Festival Mimesis – Apologia del padre

Festival Mimesis 2017 Navigazioni

Giovedì 26 ottobreore 17     LIBRERIA FELTRINELLI – Udine
Apologia del padre
Presentazione dell’ultimo libro di Luisa Accati
con LUISA ACCATIBEATRICE BONATO

Abstract
Di chi è padre il malvagio e perfido patriarca della deplorata società patriarcale? Ѐ il padre delle sue vittime preferite, cioè le donne? Oppure è il padre degli uomini, loro eterno rivale mai accettato? La sacra famiglia costituisce un modello idealizzato che concorre alla formazione dei ruoli parentali. Le relazioni fra i suoi membri (Maria è la vera madre, Giuseppe è un padre putativo, cioè non è il padre del bambino) alimentano uno dei romanzi familiari diffusi nell’infanzia, secondo cui il padre non è il marito della madre, ma un personaggio che non conta per lei. Ѐ la fantasia di molti bambini ed è presente nelle fiabe. Il figlio vuole la madre con tutte le sue capacità solo per sé, dunque non è disposto a riconoscere il debito verso il padre e fa come se il padre non avesse alcun titolo per pretenderlo. Poiché la valenza simbolica della madre è vasta e coinvolge la fertilità, l’abbondanza e la prosperità, lo schema dell’egoismo predatorio infantile entra a far parte delle difficoltà … ... continua a leggere

Festival Mimesis Agonismo e gioco

Festival Mimesis 2017 Navigazioni

Mercoledì 25 ottobre, ore 18    LIBRERIA FELTRINELLI
Presentazione del numero 375 di aut aut, AGONISMO E GIOCO
Interventi di  PIER ALDO ROVATTI, ALESSANDRO DAL LAGO, BEATRICE BONATO

aut autNella celebre classificazione di Caillois, l’agon è una delle quattro famiglie in cui rientrano i giochi umani: sta accanto all’alea, alla mimicry, all’ilinx. I giochi possono mescolarsi e il dosaggio delle quattro componenti può dar luogo a pratiche molto diverse, in una gamma di toni che vanno dal divertimento condiviso alla violenza, dalla tensione estrema all’abbandono. Ѐ difficile tuttavia negare la pervasività e la forza con cui oggi si impone il lato agonistico della “piattaforma” di Caillois, come attesta la fortuna della coppia di termini “vincente/perdente”, che non definiscono più la situazione specifica di un finale di partita ma alludono a un modo di essere e di affrontare la vita, a una qualità personale che rende adatti o meno alle gare. Di fronte a questa torsione dei giochi sociali, economici, pedagogici, che arriva fino al loro sfiguramento, si danno due tentazioni opposte: gettarsi nella mischia in nome di un’adesione entusiastica al mood dominante, oppure chiamarsene fuori con una condanna … ... continua a leggere

Festival Mimesis Divenire femminile

24 ottobre, ore 21 – LINO’s&CO
DIVENIRE FEMMINILE
Dialogo tra SERGIA ADAMOBEATRICE BONATOFRANCESCO STOPPA
A partire dal libro di Francesco Stoppa La costola perduta. Le risorse del femminile e la costruzione dell’umano.

costola perdutaChe cosa vuole una donna? Dopo decenni di pensiero e pratica femminista, ormai in tempi di postfemminismo, la domanda di Freud può suonare intempestiva. Le donne, come gli uomini, devono imparare a scoprire da sé quel che vogliono e lavorare per ottenerlo, questo è il messaggio mainstream, almeno per chi vive nelle società occidentali. Un messaggio di autonomia e di autoaffermazione difficile da sottovalutare, tanto più da criticare. Un’arma a doppio taglio per chi, però, seguendo le tracce della psicoanalisi lacaniana, decida di ribaltare il senso della mancanza che quella domanda evoca, e di farla lavorare produttivamente in vista di un arricchimento della condizione umana. Ma di che cosa mancherebbe dunque la donna o, se si vuole, il “femminile”? E quale potrebbe essere il senso di una nozione così sfuggente e così abusata come “il femminile”? Certo non quello di un’essenza, neppure di un insieme di tratti e comportamenti, forse piuttosto quello di una possibile transizione in parte già in corso, di … ... continua a leggere

MIMESIS FESTIVAL D’Eredità

Mimesis Festival 17-22 ottobre 2016Essere cosmopoliti

Sabato 22 ottobre alle 17.00 al Castello di Colloredo, a cura di Pier Luigi D’Eredità (Liceo Marinelli)

castello-di-colloredo-di-monte-albano

Le corde della filosofia. Può la musica segnare i tempi del pensiero filosofico? 

Esecuzioni di Andrea Francescut (Musicista) e Maria Chiara D’Eredità (Musicista) al liuto e chitarra classica di brani medievali, rinascimentali e barocchi.

Interventi letterari, riflessioni filosofiche, chiarimenti musicologici. Intervengono: Arnaldo Colasanti (Critico letterario e membro del Miur), Stefano Marino (Filosofo, Università di Bologna), Andrea Francescut (Liceo Marinelli).… ... continua a leggere