Torre di Santa Maria

Udine

Upcoming events

  • 27-09-25 17:00 - 27-09-25 19:00

    Sabato 27 settembre, ore 17
    Udine, Torre di S. Maria

    CHE SIGNIFICA “ESSERE UNA DONNA”?
    Il pensiero della differenza sessuale oggi

    Presentazione e discussione del libro di Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo Donna si nasce (e qualche volta lo si diventa), Mondadori, Milano 2024.

    Interventi di ADRIANA CAVARERO, OLIVIA GUARALDO
    Modera Beatrice Bonato

    Possiamo ancora parlare di una specificità, biologica ma soprattutto esistenziale, delle donne? Come si può farlo senza ricadere in una visione essenzialistica del femminile, o nella riproposizione di stereotipi tradizionali a proposito del “ruolo” che spetterebbe alle donne, ma anche senza cancellarne la differenza, sulla quale ha insistito e insiste uno dei principali filoni del femminismo? Nel nostro tempo si corrono entrambi i rischi. Colpisce, in particolare, il fatto che in una società sempre più sensibile alla pluralità delle differenze e sempre più propensa a concepire l’identità sessuale in modi fluidi, svincolati dal pensiero binario, la parola “donna” rischi talvolta di apparire inadeguata, poco corretta. Alcuni preferirebbero addirittura evitarla e sostituirla con espressioni più neutre e meno “escludenti”. Nel loro libro Donna si nasce (e qualche volta lo si diventa), Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo cercano di sfuggire a questa alternativa, riaffermando la valenza filosofica e culturale del femminismo della differenza, per nulla superato ma anzi pienamente attuale nella sua valorizzazione della libertà e insieme nel suo ancoraggio alla concretezza della condizione umana di ciascuno/ciascuna, di cui la differenza sessuale è una componente ineliminabile.

    INGRESSO LIBERO

  • 11-10-25 17:00 - 11-10-25 19:00

    Sabato 11 ottobre 2025, ore 17
    Udine, Torre di Santa Maria
    In collaborazione con l’Associazione OnArt Udine

    LE GUERRE CULTURALI NELL’ETÀ DEL CAOS

    A partire dal libro di Mimmo Cangiano Guerre culturali e neoliberismo, nottetempo, Milano 2024

    Intervento di MIMMO CANGIANO
    In dialogo con BEATRICE BONATO e GINO COLLA

    Da molti anni si combattono in tutto il mondo, a cominciare dagli Stati Uniti, battaglie culturali in nome della specificità di genere, orientamento sessuale, identità etnica e storica di ciascuno, contro ogni discriminazione e ogni comportamento che provochi disagio. Se le loro motivazioni sono fondate, il loro significato è quantomeno ambiguo, perché, come sostiene Mimmo Cangiano, esse rischiano di occultare le ragioni economiche dello sfruttamento, della marginalità e dell’esclusione sociale, e possono facilmente integrarsi con l’ideologia neoliberale. Nella fase che stiamo attraversando, tuttavia, la vittoria in numerosi paesi delle destre, fautrici di una resa dei conti “anti-woke” – con i provvedimenti “punitivi” nei confronti di Università e istituzioni culturali – rende necessaria un’analisi ancora più attenta alla complessità del problema, che non perda di vista l’esigenza di libertà di cui quei movimenti sono stati e sono portatori.

    INGRESSO LIBERO