SUMMER SCHOOL Possamai

View Calendar
26-09-16 14:00 - 16:00
Via Alviano, Gorizia, GO, Italia
Address: Via Alviano, Gorizia, GO, Italia

Tiziano Possamai (Accademia di Belle Arti di Venezia)
goLezione:, lunedì 26 settembre, Polo Universitario di Gorizia, in via D’Alviano, 18, aula 404, IV piano, ore 16-18.
Seminario: martedì 27 settembre, aula 203, II piano, ore 10-12 e 14-16.
Il doppio inconscio di Freud

Con Freud e la psicoanalisi entra con forza nella scena del pensiero del Novecento il concetto di inconscio. Questa entrata produce un capovolgimento di prospettiva sostanziale per la ricerca filosofica, una disciplina incentrata da sempre sull’attività della coscienza. La celebre metafora dell’iceberg ben rappresenta la misura di questo capovolgimento, le cui ripercussioni si fanno sentire tuttora nei diversi campi delle scienze umane.
Il seminario prenderà in esame, insieme ad alcune di queste ripercussioni, alcuni attuali sviluppi del concetto in questione, dai quali risulta un significativo ampliamento, una sorta di raddoppio della realtà che tale concetto cerca di rappresentare.

Tiziano Possamai è docente di Psicologia della comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ed è tra i fondatori dell’Osservatorio sulle pratiche filosofiche di Trieste. Dottore di ricerca in Filosofia teoretica, si è occupato del pensiero di Gregory Bateson, con particolare attenzione ai suoi studi sulla comunicazione, delle ricerche di Michel Foucault, delle nuove forme della riflessione filosofica contemporanea. Ha avuto incarichi d'insegnamento in diversi licei e presso le Università di Trieste e Ca' Foscari di Venezia. Oltre a vari contributi in riviste e volumi collettivi, ha pubblicato Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo, ombre corte, Verona 2009, e Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica, Carocci, Roma 2011. Attualmente la sua indagine è rivolta ai processi di costituzione (e trasformazione) del soggetto.