Tiziano Sguazzero, Il socialismo friulano. Presentazione

View Calendar
28-09-16 18:30 - 20:00
Bar La' Di Moret, Via Tricesimo, 276, Udine, UD, Italia
Address: Bar La' Di Moret, Via Tricesimo, 276, Udine, UD, Italia

Il nuovo studio di Tiziano SguazzeroIl socialismo friulano, 1945-1994: dalla Liberazione alla diaspora, prefazione di Gianni Ortis, (Pubblicazione dell’Istitutosguazzerofriulano per la storia del movimento di liberazione), Udine 2016, verrà presentato mercoledì 28 Settembre 2016 – ore 18.30 presso la Sala Conferenze “Là di Moret”, viale Tricesimo, 276 – Udine.

Il saggio di Tiziano Sguazzero esamina la storia della Federazione di Udine del Partito socialista italiano dalla Liberazione allo scioglimento del partito e alla successiva diaspora socialista. Il Psi in Friuli ha saputo esprimere una notevole capacità di elaborazione politica e di innovazione sotto il profilo programmatico, ancorando il progetto di trasformazione della società e l’azione quotidiana ai valori della sinistra democratica e ponendo con lungimiranza e con tempestività alcune questioni fondamentali per lo sviluppo civile e il progresso culturale e sociale dell’Italia e del Friuli: il federalismo europeo, il superamento della logica dei blocchi, la compatibilità tra il programma socialista e i valori cristiani, l’autonomia – da non intendersi però come estraneità – della cultura rispetto alla politica, la tematica dei diritti civili, l’esigenza di rinnovare le strutture della vita economica e sociale e le stesse istituzioni, adeguandole ai mutamenti verificatesi nei primi quarant’anni di storia repubblicana. La classe dirigente della Federazione di Udine  del Partito socialista italiano ha saputo esprimere figure di rilievo, anche per quanto concerne la politica nazionale: basti pensare a Giovanni Cosattini, deputato socialista del periodo che precedette l’avvento al potere del fascismo, primo sindaco della città di Udine dopo la Liberazione e senatore di diritto della Istsg Legislatura repubblicana e a Loris Fortuna, la figura più rappresentativa del socialismo friulano dal 1963 sino alla sua morte, avvenuta il 5 dicembre 1985, artefice della battaglia per i diritti civili in Italia. Chiudono il volume una serie di profili bio-bibliografici delle principali figure del socialismo friulano dal dopoguerra agli anni Ottanta.

Qui la recensione di Gian Luigi Bettoli su storiastoriepn.it

Per acquistare il volume è opportuno mettersi in contatto con la dott.ssa Monica Emmanuelli archivista dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine. (Per informazioni: Tel. 0432 295475 – fax 0432 296952; indirizzo mail: archivio@ifsml.it).