SEZIONE FVG a GORIZIA. CARLO MICHELSTAEDTER

View Calendar
25-11-23 15:30 - 17:30
LA SALUTE ATTRAVERSO LE ARTI
Address: Gorizia, Casa Ascoli

25 novembre 2023, ore 15.30 – 17.30
Casa Ascoli, Gorizia

LA SALUTE ATTRAVERSO LE ARTI?
CARLO MICHELSTAEDTER E LE VIE DELL’ESPRESSIONE DEL PENSIERO
Seminario di studio, letture e interpretazioni a partire dai testi

Interventi di
ALESSANDRO ARBOELENA GUERRA
Modera MASSIMO DE BORTOLI
Letture di STEFANO RIZZARDI

Introduzioni di

FELICIANO MEDEOT, Direttore Società Filologica Friulana
LUCA CABURLOTTO, Direttore Biblioteca Statale Isontina

Presentazione

“Dio vi dia la salute”, augurò il custode del cimitero ai due amici che uscivano. .. “Pure” disse poi crollando il capo “pure… Dio vi dia la salute”.

Che cosa ha ancora da dire al presente Carlo Michelstaedter? A cosa allude quando parla di “salute” nel suo prezioso Dialogo della salute, scritto negli stessi ultimi febbrili mesi del 1910 della composizione de La Persuasione e la rettorica? Esplorato fin nelle pieghe delle sue carte, giunte avventurosamente fino a noi, vivisezionato nel suo linguaggio denso e talora oscuro nell’urgenza di dire ciò che il linguaggio difficilmente sostiene, resta ancora qualcosa di attuale della sua multiforme e prodigiosa opera? Se è possibile sottrarre Carlo Michelstaedter a un processo di urbanizzazione e domesticazione, dobbiamo provare a farlo a partire dalle domande del presente, misurandoci con il suo spirito antiborghese, con la sua critica alla gentrificazione delle coscienze e di chi mette il proprio Dio nella propria carriera, con il suo plurilinguismo capace di fare dialogare il sapere tecnico e quello umanistico. All’inizio del Novecento questo fulminante e perdurante tentativo non sceglie la via della protesta o della bohéme, ma dell’espressione di quello che è propriamente umano: la ricerca della verità, la passione per le arti e la consapevolezza che se l’uomo non vuol ridursi a perseguire l’utile, prigioniero della dittatura della chiacchiera, deve tendere attraverso l’azione alla salute.

Attraverso la lettura di alcuni brani dell’opera filosofica di Michelstaedter, proveremo a misurarci con la sfida e la domanda più attuale: che cos’è davvero la salute? E come è possibile raggiungerla attraverso i linguaggi delle arti?

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Convegno “Gorizia cuore d’Europa” a cura dell’Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei – ICM di Gorizia.