SUMMER SCHOOL Roveretto, Troilo

View Calendar
28-09-16 16:30 - 18:30
Via Alviano, Gorizia, GO, Italia
Address: Via Alviano, Gorizia, GO, Italia

Massimiliano Roveretto (Liceo Scientifico “Buonarroti”, Monfalcone), con la partecipazione di Carla Troilo (Laboratorio di Filosofia Contemporanea, Trieste)
goLezione: mercoledì 28 settembre, Via Alviano, 18, aula 404, IV piano, ore 16,30-18,30
Seminario: giovedì 29 settembre, aula 402, IV piano, ore 14-16 e venerdì 30 settembre, ore 9,30-11,30.

Freud e il feticismo come discorso culturale

Il percorso, che prende a prestito il titolo da un volume pubblicato alcuni anni or sono negli Stati Uniti, muoverà da una delucidazione dei concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana e dall'individuazione del rapporto tra natura e cultura come uno dei suoi possibili punti di incontro con la riflessione filosofica novecentesca. Successivamente, dopo aver ricostruito il paradigma teorico in cui Freud inquadra il fenomeno in ambito clinico, si procederà a mostrare come analisti, filosofi e altri studiosi abbiano potuto applicarlo a ulteriori e più ampi aspetti della società contemporanea

Massimiliano Roveretto insegna Filosofia e Storia al liceo “Buonarroti” di Monfalcone ed è redattore della rivista "aut aut". Ha collaborato per diversi anni con Pier Aldo Rovatti agli insegnamenti di Estetica e di Filosofia contemporanea presso l'Università di Trieste. È stato inoltre docente a contratto di Estetica per il corso di laurea in Architettura dell'Università di Udine. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia con una tesi sul feticismo in Freud. I suoi interessi vertono principalmente sul pensiero filosofico francese del Novecento, sulla psicoanalisi e sui rapporti tra pensiero filosofico e scrittura letteraria. Ha pubblicato, tra gli altri, su rivista e in volumi collettivi, saggi su Proust, Pasolini, Lacan e sui temi del lavoro e del falso.

Carla Troilo ha studiato Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel corso dei suoi studi universitari e post universitari si è occupata soprattutto del pensiero di Michel Foucault del quale ha tradotto, con Massimiliano Nicoli, il corso Lezioni sulla volontà di sapere. Corso al Collège de France (1970-1971).