HOME

 Uniud    IMMAGINI DIFFERENTI
Due incontri in novembre

 

Mercoledì 21 novembre 2018, ore 15
Casa Cavazzini, via Cavour 14, Udine
AMINA CRISMA
CINA: SCRITTURA COME IMMAGINE E FORME DI PENSIERO
Locandina:  2018-11-08LOC Simone FurlaniCrisma-2

Martedì 27 novembre 2018, ore 17
Sala del Consiglio Palazzo di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine
IGOR CANNONIERI
LA DIFFERENZA ATTRAVERSO L’IMMAGINE
Locandina: 2018-11-08LOC Simone FurlaniCannonieri-1

Progetto a cura del professor Simone Furlani dell’Università di Udine. In collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione FVG.

******************************************************************************************************

Giovedì 29 novembre 2018, ore 18.30
Presso Comunità 9 
Ex Ospedale Psichiatrico di Udine, via Pozzuolo 330.
Iniziativa pubblica della Sezione FVG, in collaborazione con Comunità NoveAssociazione Territori delle IdeeCooperativa Itaca e APS Arci BarSport:

LA RIVOLUZIONE DENTRO
(Non) saperi e pratiche della soggettività a quarant’anni dalla “legge Basaglia”

Interventi di
FRANCESCRivoluzioneDentro-791x1024-555x710O STOPPA
IGOR PERESGIORGIO GIACOMETTI

INGRESSO LIBERO
L’evento si concluderà con un incontro conviviale a cura di APS ARCI BarSport.
La pubblicazione del volume a più voci curato da Francesco Stoppa, La rivoluzione dentro. Per i quarant’anni della legge 180 (Libreria al Segno editrice, Pordenone 2018), diventa occasione per interrogarsi sul senso di un’esperienza dirompente come quella che ha preso il via in Italia nel 1978 con la riforma psichiatrica, i cui effetti hanno investito altri saperi (tra i quali anche quello filosofico) e altre pratiche rimettendo in discussione assetti e logiche istituzionali.
Come sempre è il fattore umano a rivelarsi decisivo, sono le tracce del desiderio di chi si è ingaggiato in quei percorsi di trasformazione a dare ragione e offrire una testimonianza credibile a un fatto che ha cambiato la qualità di vita di molte persone. Cosa si è messo in moto, allora, dall’approvazione di quello scarno testo di legge nella vita professionale e non solo di chi si è occupato o ancora oggi si occupa di salute mentale? Dando per scontati i più generali mutamenti di ordine sociale e culturale, clinico, si è prodotta una rivoluzione dentro? E che segni ha lasciato oggi?
Il volume La rivoluzione dentro è corredato dalle foto di Fabio Fedrigo e Ulderica Da Pozzo e che raccoglie, suddivisi in cinque sezioni, contributi di filosofi, psicoanalisti, psichiatri, scrittori, operatori della cooperazione sociale quali Eugenio Borgna, Peppe Dell’Acqua, Pier Aldo Rovatti, Mauro Covacich, Antonello Correale, Corrado Pontalti e altri.
**********************************************************************************************************

È possibile orientarsi nella e con la filosofia?filandiere 2
La Filosofia nella società della conoscenza

Cinque seminari per i docenti di Filosofia
a cura di ELIANA VILLALTA

Venerdì 9 novembre 2018, ore 14-17 – Liceo Le Filandiere, S. Vito al Tagliamento (PN)
Secondo incontro: Apprendimento/insegnamento nella “società della conoscenza”

  • Modelli “pedagogici”
  • Competenze, valutazione
  • Critical thinking e pensiero critico
  • Discussione
  • Pausa caffè
  • Lavori di gruppo sul Sillabo

Il 9 novembre prossimo la Sezione FVG, in collaborazione con il Liceo Le Filandiere di S. Vito al Tagliamento, proseguirà l’iniziativa rivolta ai docenti di Filosofia.

Da ottobre a marzo si terranno presso la sede del Liceo cinque seminari a cura di ELIANA VILLALTA, dedicati all’analisi e alla discussione del documento del MIUR Orientamenti sull’apprendimento della filosofia. Il ciclo seminariale si pone in diretto collegamento con il convegno Libertà e metodo. L’insegnamento filosofico tra tecnica e critica, in programma a Udine in ottobre.

Tanto il Convegno quanto il ciclo di seminari sono inseriti nel MAXIPROGETTO triennale di formazione e aggiornamento TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ, che la Sezione FVG propone ai docenti e ai soci per l’anno scolastico 2018-19. Al termine del ciclo di incontri i partecipanti riceveranno dalla Sezione FVG un attestato di frequenza che potrà essere riconosciuto ai fini della formazione.

Qui la presentazione del ciclo seminariale con il programma e il calendario degli appuntamenti: SEMINARI S. Vito – E. VILLALTA

****************************************************************************

sfilogoI giorni 8-9-10 novembre 2018,

Macerata, presso l’AUDITORIUM UNIMC / VIA P. MATTEO RICCI, 2

si svolgerà il convegno

Tradizione e innovazione

STORIA E PROGETTO NELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA

a cura della Società Filosofica Italiana (l’associazione nazionale)

Qui il Manifesto  e qui il programma del convegno.

Contestualmente alle ore 18.00 di venerdì 9 novembre si svolgerà in seconda convocazione l’Assemblea dei soci (qui il testo della convocazione) e il Consiglio Direttivo convocazione CD 9 novembre 2018

***************************************************************************************************************************************************************

2. Festival-mimesis-2018
Festival Mimesis 2018

Libertà di pensiero
da lunedì 22 a sabato 27 ottobre

Conferenza di Presentazione: 16 ottobre 2018, h 11-12, via Cavour 1, c/o Vattolo Arredamenti

Qui il programma completo del Festival

 

 

 

 

 

Tre appuntamenti a cura della Sezione FVG al Festival Mimesis

1. Martedì 23 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Teatro S. Giorgio, Udine, Borgo Grazzano, un importante e ricco convegno su temi attualissimi:

san-giorgio

LIBERTÀ E METODO. L’insegnamento filosofico fra tecnica e critica

Interventi di
GIOVANNI BONIOLO, VALERIA PINTO, PIER ALDO ROVATTI, BIANCA MARIA VENTURA

Moderano
BEATRICE BONATO e MASSIMO DE BORTOLI

Interventi di riforma, regolamenti e indicazioni statali e internazionali, richieste del mondo economico sollecitano da tempo  il sistema dell’istruzione a modificarsi profondamente per fornire competenze funzionali alla società attuale. In nome di modelli di efficienza tecnica volti a ottimizzarne e valutarne sempre più minuziosamente le prestazioni, si rischia però di ridurre lo spazio per un esercizio effettivo del pensiero critico e della libertà dell’insegnamento e della ricerca. È un rischio a cui la filosofia non può essere indifferente. Prendendo spunto da un recente documento sulla filosofia nella società della conoscenza la Sezione FVG della SFI propone un’ampia analisi e una discussione a più voci su questi temi.
Il convegno è inserito nel Maxiprogetto TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ. La partecipazione verrà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento-formazione dei docenti.

Qui la relazione  della prof.ssa Bianca Maria Ventura che non ha potuto prendere parte al convegno.

***

linos e co2. Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 21
Lino’s &Co
    Udine, Via di Prampero Artico 7

LIBERTÀ E DIRITTI
 tra democrazia della sicurezza e sicurezza della democrazia


Incontro con MARIA LAURA LANZILLO e TIZIANO SGUAZZERO

È ancora possibile congiungere sicurezza, libertà e giustizia sociale in accordo con le promesse delle democrazie novecentesche? Negli ultimi dieci/quindici anni in particolare le democrazie europee hanno assistito, spesso quasi completamente afasiche, a un aumento delle loro difficoltà e a un accentuarsi della loro crisi, certamente politica, ma anche epistemologica. All’insicurezza sociale e allo spaesamento culturale si è aggiunta la specifica paura della violenza interna e esterna e il riemergere con vigore di discorsi di aperta intolleranza, che mettono a forte rischio la democrazia. Non è un caso che nel dibattito pubblico sia ritornata centrale anche la questione della tolleranza, per lo più affermata come virtù politica adatta a gestire la coesistenza nelle società democratiche pluraliste. Un ritorno che testimonia il momento di crisi, teorica e pratica al tempo stesso, che sta attraversando la politica occidentale.

***

libreria-moderna-udinese-53. Giovedì 25 ottobre 2018, ore 16
Libreria Moderna Udine, Via Cavour 13

COLONIE LETTERARIE


Narrazioni e contronarrazioni dal tramonto del sogno imperiale italiano agli anni Sessanta


Conversazione sul libro di Barbara Tonzar
Interventi di BARBARA TONZARELIANA VILLALTA

Nel suo libro Colonie letterarie: immagini dell’Africa italiana dalla fine del sogno imperiale agli anni Sessanta (Carocci 2017) Barbara Tonzar analizza alcune rappresentazioni letterarie delle colonie italiane fra il tramonto del sogno imperiale e gli anni Sessanta, alla fine dell’amministrazione fiduciaria italiana in Somalia. Le narrazioni e contronarrazioni letterarie del colonialismo sono messe in relazione, da un lato, con la tradizione orientalista e l’immaginario coloniale degli italiani, dall’altro con il mito degli “italiani brava gente” e le complesse dinamiche di rimozione e autoassoluzione presenti nel discorso ufficiale dell’Italia repubblicana.

******************************************************************************************************************************************************************************************

logo

È possibile orientarsi nella e con la filosofia?filandiere 2
La Filosofia nella società della conoscenza

Cinque seminari per i docenti di Filosofia
a cura di ELIANA VILLALTA

Da ottobre a marzo si terranno presso la sede del Liceo cinque seminari a cura di ELIANA VILLALTA, dedicati all’analisi e alla discussione del documento del MIUR Orientamenti sull’apprendimento della filosofia. Il ciclo seminariale si pone in diretto collegamento con il convegno Libertà e metodo. L’insegnamento filosofico tra tecnica e critica, in programma a Udine in ottobre.

Venerdì 9 novembre 2018, ore 14-17 – Liceo Le Filandiere, S. Vito al Tagliamento (PN)
Secondo incontro: Apprendimento/insegnamento nella “società della conoscenza”

  • Modelli “pedagogici”
  • Competenze, valutazione
  • Critical thinking e pensiero critico
  • Discussione
  • Pausa caffè
  • Lavori di gruppo sul Sillabo

Tanto il Convegno quanto il ciclo di seminari sono inseriti nel MAXIPROGETTO triennale di formazione e aggiornamento TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ (vedi sotto), che la Sezione FVG propone ai docenti e ai soci per l’anno scolastico 2018-19. Al termine del ciclo di incontri i partecipanti riceveranno dalla Sezione FVG un attestato di frequenza che potrà essere riconosciuto ai fini della formazione.

Qui la presentazione del ciclo seminariale con il programma e il calendario degli appuntamenti: SEMINARI S. Vito – E.

************************************************************************************************

MAXI-PROGETTO TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ – Anno II
L’ampio progetto di formazione e aggiornamento per i docenti TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ, ideato e curato dalla Sezione FVG nel 2017, prosegue nel 2018-19 con articolazioni più numerose e nuovi contenuti. Come quest’anno i docenti iscritti riceveranno un attestato di partecipazione con indicazione precisa delle ore e delle attività seguite, firmato dalla presidente della Sezione FVG e valido ai fini dell’aggiornamento e formazione.
Pubblichiamo qui il piano generale con le attività programmate, nuovi aggiornamenti e maggiori dettagli:
Chi desidera essere inserito nella nostra mailing-list, previa conoscenza e accettazione della normativa sulla privacy, può richiederlo scrivendo a beatrice.bonato@tin.it oppure a sfifvg@gmail.com.

************************************************************************************************

SE DESIDERATE CONTINUARE A RICEVERE COMUNICAZIONI DALLA Sezione FVG della SFI,
vi preghiamo di leggere attentamente 
questa informativa sulla privacy